Fisioterapia

La tua salute è la nostra priorità.

servizi di fisioterapia

Cos'è la Fisioterapia

La fisioterapia si occupa del trattamento riabilitativo delle principali patologie ortopediche,
neurologiche, reumatologiche e cardiorespiratorie attraverso tecniche manuali, esercizi terapeutici ed apparecchiature elettromedicali.

Fisioterapisti esperti, in team con i medici dell’ambulatorio di fisiatria e ortopedia, lavorano con
l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente e curare patologie acute o croniche come
lesioni muscoloscheletriche, traumi, disturbi neurologici, problemi respiratori, disabilità fisiche, dolore cronico e riabilitazione post-operatoria.

Nel nostro centro vengono effettuate le seguenti prestazioni:

Diadinamica, Ionoforesi, Tens, Ultrasuoni, Elettrostimolazioni, Laser terapia, Magneto terapia, Laser CO2, Laser infrarossi, Rieducazione funzionale polidistrettuale, Riabilitazione neuromotoria, Riabilitazione post-operatoria, Riabilitazione traumatica, Paramorfismi vertebrali, Linfodrenaggio, Pressoterapia e bendaggio, Taping neuro muscolare, Tecar, Criomagneto terapia, Mesoterapia, Ionoforesi, Laser Yag, Massoterapia, Fremsterapia, Onde d’urto, Laserix, Vibra, Walker view, Homing, Criocompressione.

Obiettivo

Ripristinare e migliorare la funzionalità del corpo, alleviare il dolore, promuovere il recupero dopo una lesione o un intervento chirurgico e prevenire future complicazioni.

Tecniche

Fisioterapisti specializzati e apparecchiature all’avanguardia per prenderci cura di ogni paziente.

servizi di fisioterapia

FISIOPALESTRA

L’introduzione della parola “esercizio” anche in ambito sanitario riabilitativo, tanto che “l’esercizio terapeutico” è diventato il miglior alleato del fisioterapista.
Si consolida sempre di più il suo valore nel percorso riabilitativo anche in funzione dello Sport come terapia.

servizi di fisioterapia

RIABILITAZIONE FISICA

Un approccio terapeutico con l’obiettivo di alleviare la sintomatologia algica e ottimizzare al meglio le capacità funzionali del paziente.

Riabilitazione neuromotoria

servizi di fisioterapia

TERAPIA VIBRA

Il metodo Vibra introduce un nuovo modo per trattare in maniera semplice e non invasiva le patologie muscolari e neuro muscolari. Ha molteplici utilizzi: serve a tonificare i muscoli, allevia il dolore, migliora sensibilmente la circolazione sanguigna, aumenta la sensibilità tattile e propriocettiva. Con le vibrazioni è possibile curare patologie gravi come mialgia, artrosi, patologie croniche dei tendini e dei muscoli. Interviene anche su patologie riguardanti l’ambito della neuro-riabilitazione ed è efficace anche nell’ambito della terapia del dolore. Il metodo Vibra può anche integrare e potenziare applicazioni di fisiopalestra in affiancamento ad esercizi terapeutici, ottenendo così un’accelerazione del recupero funzionale.

servizi di fisioterapia

TERAPIA TECAR

La Tecar agisce somministrando energia ai tessuti e può essere inserita in tutti i piani terapeutici per la cura e il trattamento delle patologie legate a mani, spalle, ginocchia, gomiti, anca, colonna
vertebrale ed eliminare con efficacia dolori articolari nei pazienti sportivi e non.

servizi di fisioterapia

TERAPIA FREMS

Una particolare forma di elettro-stimolazione cutanea del tutto indolore che agisce non solo sulla sintomatologia algica ma sulla patologia causa del dolore stesso e della disfunzione, garantendo un’azione decontratturante grazie ad una modulazione dell’attività riflessa ed una riduzione del dolore.

domande comuni

FAQ

Scopri le risposte alle domande più frequenti sulla fisioterapia  per orientarti al meglio tra tutti i servizi che possiamo offrire, sulle nostre attrezzature e sui rischi e benefici dei nostri esami.

Ricorda che queste risposte sono solo a scopo informativo e non sostituiscono la consulenza medica professionale. È sempre consigliabile consultare un fisioterapista qualificato per una valutazione e una consulenza personalizzate in base alle proprie esigenze specifiche.

La fisioterapia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui lesioni muscolo-scheletriche, mal di schiena, lesioni sportive, disfunzioni neurologiche, disturbi del movimento, dolori cronici, condizioni post-operatorie, traumi fisici, problemi di equilibrio e molto altro ancora.

Le tecniche utilizzate nella fisioterapia includono terapia manuale, esercizi terapeutici, terapia con ultrasuoni, elettroterapia, crioterapia (terapia del freddo), termoterapia (terapia del calore), terapia laser, tecniche di mobilizzazione articolare, terapia con onde d’urto, terapia respiratoria e molte altre.

Durante una sessione di fisioterapia, il fisioterapista mette in atto il piano di trattamento personalizzato elaborato dal medico fisiatra o ortopedico, che può includere una combinazione di tecniche manuali, esercizi terapeutici e altre modalità di trattamento. Il paziente viene guidato e assistito nel svolgimento delle attività programmate per favorire il recupero e la riabilitazione.

La durata di una sessione di fisioterapia può variare, ma di solito dura da 30 a 60 minuti. Il numero di trattamenti necessari dipende dalla gravità e dalla complessità della condizione del paziente. Alcuni pazienti possono trarre beneficio da un numero limitato di trattamenti, mentre altri possono richiedere una terapia più prolungata per ottenere risultati ottimali.

La maggior parte delle tecniche utilizzate in fisioterapia non dovrebbe causare dolore significativo. Tuttavia, alcune terapie manuali o esercizi possono causare una sensazione di disagio temporaneo o una leggera sensazione di stretching muscolare. È importante comunicare al fisioterapista eventuali sensazioni di dolore o disagio durante il trattamento in modo che possa adattare le modalità di trattamento di conseguenza.

Convenzioni

SCOPRI
LE NOSTRE CONVENZIONI

Il poliambulatorio Sanicam ha stipulato accordi per convenzioni dirette e indirette con le principali realtà assicurative.

Scopri tutte le convenzioni, vai alla pagina dedicata