Allergologia

La tua salute è la nostra priorità.

prick test/prove allergiche

I prick test sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: alimenti, veleno di insetti, lattice, polvere e acari, polline, peli di animali, farmaci.

I prick test consentono di formulare una diagnosi di allergia a una o a più sostanze. Lo scopo è quello di individuare con precisione i fattori che scatenano la reazione allergica, così da consentire al paziente di mettere in atto tutte le misure, alimentari o personali, per tentare di evitare il contatto con gli allergeni. 

Tutte le informazioni sulla preparazione ai prick test sono fornite dall’allergologo all’atto della visita che deve precedere l’esecuzione dell’esame. In quella sede vengono fornite indicazioni sulla sospensione dell’uso di farmaci (come gli antistaminici) che potrebbero alterare i risultati dell’esame.

domande comuni

FAQ

Scopri le risposte alle domande più frequenti sull’allergologia per orientarti al meglio tra tutti i servizi che possiamo offrire, sulle nostre attrezzature e sui rischi e benefici dei nostri esami.

Queste risposte sono solo a scopo informativo e non sostituiscono una consulenza medica professionale. È consigliabile consultare un medico qualificato per ottenere informazioni specifiche sulle tue esigenze e le opzioni di trattamento più adatte.

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle allergie. Le allergie sono risposte immunitarie anomale a sostanze normalmente innocue.

La diagnosi spesso coinvolge un’anamnesi dettagliata, test cutanei o test del sangue per individuare specifiche sensibilità.

Il trattamento può includere l’evitare l’allergene, l’uso di farmaci antistaminici, corticosteroidi, o immunoterapia allergenica (desensibilizzazione).

I sintomi possono includere prurito agli occhi, starnuti, naso che cola, eruzioni cutanee, gonfiore, difficoltà respiratorie, e altri.

Consulta un allergologo se sospetti di avere allergie e manifesti sintomi ricorrenti o gravi.

Convenzioni

SCOPRI
LE NOSTRE CONVENZIONI

Il poliambulatorio Sanicam ha stipulato accordi per convenzioni dirette e indirette con le principali realtà assicurative.

Scopri tutte le convenzioni, vai alla pagina dedicata