Dal 15 Novembre il "Mese della Prevenzione Ginecologica"



Alla sanicam dal 15/11/2016 e nel mese di dicembre si effettuera’ il mese della prevenzione ginecologica.

Si dice spesso “prevenire è meglio che curare“: questo detto è sicuramente azzeccato quando si parla di prevenzione in ambito ginecologico. Sottoporsi a controlli periodici ponendo sempre al primo posto la cura di sé stesse è di grande importanza, in quanto permette di prevenire o diagnosticare per tempo eventuali anomalie.

Il pacchetto prevede una serie di prestazioni fondamentali, a partire dalla visita ginecologica, quindi una valutazione più generale che comprende un colloquio per valutare eventuali esigenze che può avere la paziente in quel momento.

prevenzione-ginecologica.jpg

Il pap test, che è consigliabile eseguire una volta all’anno.
In cosa consiste? È un esame in cui, tramite l’utilizzo di due tamponcini e due tipi diversi di spatoline, si raccolgono le cellule del collo dell’utero e dell’endocervice. Tali cellule vengono poi analizzate e valutate. Questo esame non è consigliato per le pazienti al di sotto dei 20 anni di età.

L’ecografia trans-vaginale, è fondamentale in ogni fase della vita della donna: dall’adolescente alla giovane donna che è in cerca di una gravidanza, ma soprattutto per le donne in menopausa. L’ecografia trans-vaginale in menopausa andrebbe fatta una volta all’anno, per una prevenzione di patologie future, non solo dell’utero in sé ma anche delle ovaie.

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il poliambulatorio Sanicam opera in città nel campo dei servizi sanitari dal 1978, dapprima con la denominazione STATIC srl e successivamente con quella attuale. Le attività di diagnostica clinica, diagnostica strumentale e di riabilitazione del Poliambulatorio Sanicam vengono erogate in un immobile di 1500 mq ca, esteso su due piani nella centrale via Pasubio. Al piano terreno si collocano la reception, il box tickets, gli studi medici e il reparto di radiodiagnostica. Al piano superiore, che è raggiungibile anche attraverso l'uso di un ascensore e delle scale, si collocano due...